Intervista ad Edoardo Baraldi di Claudio Parentela.

CARISSIMO EDOARDO...PRESENTATI UN PO' TU...UN POCO DI TE...QUELLO CHE TI PARE...
Diciamo subito che sono arrivato. Arrivato alla pensione, ho estinto il mutuo della casa. Ho 2 auto, due figli, una moglie, una suocera e un nipote. Sono un normalissimo QUASI. Quasi architetto o meglio dis-architetto. E dis-adattato. Meglio, molto meglio che adattato. No?

Ho avuto qualche esperienza politica anche di livello nazionale, ma poi mi sono sempre ritirato. Quest'anno ho concluso la mia prova al nazionale di ATTAC .Sono troppo vecchio (ma quanti anni hai,Claudio?) e poi più si sale e più l'aria diventa irrespirabile. Eh già, per salire ci vogliono le cordate. E io sono abituato a lavorare da solo. Mi sono laureato da solo, quando a Milano furoreggiavano le tesi di gruppo...

ARTISTICAMENTE COME TI ESPRIMI...CIOE' CON QUALI MEDIA TI ESPRIMI E QUALI TECNICHE USI?
Attualmente manipolo immagini (mie e d'altri) che poi cerco di disperdere nella rete. Esche. Ho un sito troppo artigianale, confezionato da un amico (non sono assolutamente in grado di organizzare pagine WEB:c'è chi mi vuole aiutare?) Tra pittura, architettura, cronaca, satira politica, diario personale...fantasmi da voyeur.

E COSA PIU' IMPORTANTE...COSA CREDI E VUOI ESPRIMERE CON I TUOI LAVORI...INTIMAMENTE...POLITICAMENTE...E ARTISTICAMENTE...NELL'UNIVERSO TUO E SOLO TUO?
Il disagio. Il disagio specifico di un non omolgato che non sa proporsi...

VEDO E NATURALMENTE AMMIRO (E' IL TERMINE GIUSTO) NEI TUOI LAVORI OLTRE ALLA PERFETTISSIMA COMPOSIZIONE' 'COLLAGISTICA'' E ALLO STRAORDINARIO E RAFFINATISSIMO BUON GUSTO, UNA ACUTA E INTELLIGENTE IRONIA...MA HO PERSO IL FILO DEL DISCORSO...AH SI,..LA SUDDETTA IRONIA MIRA A & CRITICA CHI E COSA...?
L'ironia conoscitiva per svelare l'inganno ,per contribuire a mantenere viva la capacità critica, per organizzare un dissenso non formale.

RISPETTO ALLA TERRIBILE & SCHIFOSISSIMA SITUAZIONE GENERALE & POLITICA & DI GUERRA & GLOBALIZZANTE & DISUMANIZZANTE...VABBE', E' UNA DOMANDA STUPIDA ,CREDI CHE UN MEZZO COME IL TUO(IL NOSTRO)ABBIA IL POTERE O NESSUN POTERE O TUTTO IL POTERE DI CAMBIARE TUTTO/NIENTE/QUALCOSA?
Serve? Forse. Con altri, però. Le immagini possono contribuire a rafforzare la rete di chi cerca di opporsi allo strapotere del mercato e dei mercanti che evocano il fantasma delle libertà. Per dirla con Bunuel. A proposito di registi sono profondamente rattristato per la morte del portoghese Monteiro, un magnifico anarchico alla Cervantes.

I TUOI LAVORI OLTRE CHE (PER MIA GIOIA) SUL WEB ,QUALI ALTRE DESTINAZIONI HANNO? CIOE'...FINISCONO ANCHE SULLA CARTA,SULLA TELA O IN QUALI ALTRI POSTI?
Mi sono avvicinato al PC tardi, neanche 10 anni fa, perchè pensavo di poter realizzare dei bozzetti per i miei quadri. Poi mi sono accorto che ciò che usciva dalla stampante aveva una sua autonomia. E così mi sono messo in discussione esponendo nella rete. Poi ho incontrato Pippol. la rivista online di satira, i ragazzi dell'Erroneo di Catania e GranBaol. Senza scordare Carta Bianca di Undo Net. Chissà ,mi piacerebbe, un giorno partecipare ad una collettiva di lavori realizzati per PC e stampati. Un'inedita mostra ,che ne dici Claudio? Credo ancora nell'importanza del contatto fisico ,umano.

IL TUO RAPPORTO CON LE NUOVE TECNOLOGIE & QUANTO TI AIUTANO/SE TI AIUTANO NEL TUO LAVORO ARTISTICO...
Dopo alcuni anni ho ripreso in mano i pennelli...ma trovo molto più accattivante e agile il PC. Certo, la tela. L'odore dell'olio...Credo sinceramente di essere un pittore mediocre. Forse ho ottenuto risultati migliori con la grafica(un libro di 100 ritratti, come è scritto nell'introduzione del mio sito, poi le incisioni su linoleum, un bel salto dal mouse al bulino!).Comunque un nesso c'è: le incisioni sono multipli tutti uguali così come le copie della stampante. Tutti originali, nessuno indispensabile:o no?

LEGGI UNDERGROUND COMICS & FUMETTI & DI CHI & COSA LEGGI & TI PIACE?
Leggo saggi e qualche romanzo. Più saggi che romanzi. Ho smesso con il fumo dall'anno scorso. Ho appena terminato di leggere ''Zeropoli'' di Bruce Begout, un lucido saggio sul futuro delle nostre città modello Las Vegas. Tengo sempre a portata di mano il teatro di Dürrenmatt. Così si capisce che non sono per l'antropologia della fede, ma per l'alternativa tragica. E poi Pessoa.

SEGUI QUALCOSA /TUTTO/NIENTE DELLA SCENA ARTISTICA CONTEMPORANEA & COSA TI PIACE & TI INTERESSA O TI FA SCHIFO?
Vivo in periferia. Sono un appassionato di cinema e di musica (da Bach ai Tuxedomoon). Senza contatti, senza scambi si rischia di inaridire. Sono rimasto legato al surreal-espressionismo. In architettura ,dopo il post moderno e il decostruttivismo, ora hanno la meglio i non luoghi con Las Vegas appunto come modello.

LAVORI O TI PIACEREBBE LAVORARE CON ALTRI MEDIA?
Credo di si anche per sconfiggere la naturale pigrizia. Quali?

LE TUE METE CREATIVE PER IL 2003...?
Come?

COME PENSI TI ESPRIMERAI E PENSI CHE & COME IL TUO STILE /TU EVOLVERAI COME & ARTISTICAMENTE & COME?
Francamente confido nei contatti che stabilisco con internet e non solo. TRA CASO E NECESSITA'. Lavorando vengono le soluzioni. E' difficile per me pensare a come ''evolverò''. Forse riproducendo alcuni lavori su carta(lo stesso Pippol potrebbe diventare un settimanale su carta...chissà). Forse confezionando delle ''presentazioni'' su CD dei miei lavori ,organizzati a tema. Ho già preparato Berlusconeide e Omaggio a Betty Page (che potrei scambiare...).Con musiche degli svizzeri ''Stimmhorn'' (che consiglio caldamente).In preparazione ''sessant'anni'' (la mia storia per immagini). E poi andare in giro con il portatile a offrire il mio lavoro, così come fanno i rompicoglioni in pizzeria con le cartelle di improbabili e immancabili nudi femminili...).

COS'ALTRO TI PIACEREBBE FARE?
A.A.A. Ricerco contatti ben radicati per verifiche , stimoli,per scambiare intuizioni e progetti. Unire le risorse ,i cuori e i cervelli. Non ricerco gratificazioni economiche (godo di un vitalizio,eh eh) ma ricerco la possibilità di veicolare le mie immagini. Scambio per mantenere accesa la fiammella della creatività non mercantile.

Dicembre 2003 - (Pubblicata su Komix)

 

info@edoardobaraldi.it

 
 

 webmaster: D.Lombardi