Intervista
ad Edoardo Baraldi di Claudio Parentela.
CARISSIMO
EDOARDO...PRESENTATI UN PO' TU...UN POCO DI
TE...QUELLO CHE TI PARE...
Diciamo subito che sono arrivato. Arrivato alla
pensione, ho estinto il mutuo della casa. Ho 2
auto, due figli, una moglie, una suocera e un
nipote. Sono un normalissimo QUASI. Quasi
architetto o meglio dis-architetto. E dis-adattato.
Meglio, molto meglio che adattato. No?
Ho avuto qualche esperienza politica anche di
livello nazionale, ma poi mi sono sempre ritirato.
Quest'anno ho concluso la mia prova al
nazionale di ATTAC .Sono troppo vecchio (ma quanti
anni hai,Claudio?) e poi più si sale e più l'aria
diventa irrespirabile. Eh già, per salire ci
vogliono le cordate. E io sono abituato a lavorare
da solo. Mi sono laureato da solo, quando a Milano
furoreggiavano le tesi di gruppo...
ARTISTICAMENTE
COME TI ESPRIMI...CIOE' CON QUALI MEDIA TI ESPRIMI
E QUALI TECNICHE USI?
Attualmente manipolo immagini (mie e d'altri) che
poi cerco di disperdere nella rete. Esche. Ho un
sito troppo artigianale, confezionato da un amico
(non sono assolutamente in grado di
organizzare pagine WEB:c'è chi mi vuole aiutare?)
Tra pittura, architettura, cronaca, satira
politica, diario personale...fantasmi da voyeur.
E
COSA PIU' IMPORTANTE...COSA CREDI E VUOI ESPRIMERE
CON I TUOI
LAVORI...INTIMAMENTE...POLITICAMENTE...E
ARTISTICAMENTE...NELL'UNIVERSO TUO E SOLO TUO?
Il disagio. Il disagio specifico di un non omolgato
che non sa proporsi...
VEDO
E NATURALMENTE AMMIRO (E' IL TERMINE GIUSTO) NEI
TUOI LAVORI OLTRE ALLA PERFETTISSIMA COMPOSIZIONE'
'COLLAGISTICA'' E ALLO STRAORDINARIO E
RAFFINATISSIMO BUON GUSTO, UNA ACUTA E INTELLIGENTE
IRONIA...MA HO PERSO IL FILO DEL DISCORSO...AH
SI,..LA SUDDETTA IRONIA MIRA A & CRITICA CHI E
COSA...?
L'ironia conoscitiva per svelare l'inganno ,per
contribuire a mantenere viva la capacità critica,
per organizzare un dissenso non formale.
RISPETTO
ALLA TERRIBILE & SCHIFOSISSIMA SITUAZIONE
GENERALE & POLITICA & DI GUERRA &
GLOBALIZZANTE & DISUMANIZZANTE...VABBE', E' UNA
DOMANDA STUPIDA ,CREDI CHE UN MEZZO COME IL TUO(IL
NOSTRO)ABBIA IL POTERE O NESSUN POTERE O TUTTO IL
POTERE DI CAMBIARE TUTTO/NIENTE/QUALCOSA?
Serve? Forse. Con altri, però. Le immagini possono
contribuire a rafforzare la rete di chi cerca di
opporsi allo strapotere del mercato e dei mercanti
che evocano il fantasma delle libertà. Per dirla
con Bunuel. A proposito di registi sono
profondamente rattristato per la morte del
portoghese Monteiro, un magnifico anarchico alla
Cervantes.
I
TUOI LAVORI OLTRE CHE (PER MIA GIOIA) SUL WEB ,QUALI
ALTRE DESTINAZIONI HANNO? CIOE'...FINISCONO ANCHE
SULLA CARTA,SULLA TELA O IN QUALI ALTRI POSTI?
Mi sono avvicinato al PC tardi, neanche 10 anni
fa, perchè pensavo di poter realizzare dei
bozzetti per i miei quadri. Poi mi sono accorto che
ciò che usciva dalla stampante aveva una sua
autonomia. E così mi sono messo in discussione
esponendo nella rete. Poi ho incontrato Pippol.
la
rivista online di satira, i ragazzi dell'Erroneo di
Catania e GranBaol.
Senza scordare Carta Bianca di
Undo Net. Chissà ,mi piacerebbe, un giorno
partecipare ad una collettiva di lavori realizzati
per PC e stampati. Un'inedita mostra ,che ne dici
Claudio? Credo ancora nell'importanza del contatto
fisico ,umano.
IL
TUO RAPPORTO CON LE NUOVE TECNOLOGIE & QUANTO
TI AIUTANO/SE TI AIUTANO NEL TUO LAVORO
ARTISTICO...
Dopo alcuni anni ho ripreso in mano i
pennelli...ma trovo molto più accattivante e
agile il PC. Certo, la tela. L'odore
dell'olio...Credo sinceramente di essere un
pittore mediocre. Forse ho ottenuto risultati
migliori con la grafica(un libro di 100 ritratti,
come è scritto nell'introduzione del mio sito,
poi le incisioni su linoleum, un bel salto dal
mouse al bulino!).Comunque un nesso c'è: le
incisioni sono multipli tutti uguali così come le
copie della stampante. Tutti originali, nessuno
indispensabile:o no?
LEGGI
UNDERGROUND COMICS & FUMETTI & DI CHI
& COSA LEGGI & TI PIACE?
Leggo saggi e qualche romanzo. Più saggi che
romanzi. Ho smesso con il fumo dall'anno scorso.
Ho
appena terminato di leggere ''Zeropoli'' di Bruce
Begout, un lucido saggio sul futuro delle nostre città modello Las
Vegas. Tengo sempre a portata di
mano il teatro di Dürrenmatt. Così si capisce che
non sono per l'antropologia della fede, ma per
l'alternativa tragica. E poi Pessoa.
SEGUI
QUALCOSA /TUTTO/NIENTE DELLA SCENA ARTISTICA
CONTEMPORANEA & COSA TI PIACE & TI
INTERESSA O TI FA SCHIFO?
Vivo in periferia. Sono un appassionato di cinema e
di musica (da Bach ai Tuxedomoon). Senza contatti,
senza scambi si rischia di inaridire. Sono
rimasto legato al surreal-espressionismo. In
architettura ,dopo il post moderno e il
decostruttivismo, ora hanno la meglio i non luoghi
con Las Vegas appunto come modello.
LAVORI
O TI PIACEREBBE LAVORARE CON ALTRI MEDIA?
Credo di si anche per sconfiggere la naturale
pigrizia. Quali?
LE
TUE METE CREATIVE PER IL 2003...?
Come?
COME
PENSI TI ESPRIMERAI E PENSI CHE & COME IL TUO
STILE /TU EVOLVERAI COME & ARTISTICAMENTE
& COME?
Francamente confido nei contatti che stabilisco
con internet e non solo. TRA CASO E NECESSITA'.
Lavorando vengono le soluzioni. E'
difficile per me pensare a come ''evolverò''.
Forse
riproducendo alcuni lavori su carta(lo stesso
Pippol potrebbe diventare un settimanale su
carta...chissà). Forse confezionando delle
''presentazioni'' su CD dei miei lavori
,organizzati a tema. Ho già preparato
Berlusconeide e Omaggio a Betty Page (che potrei
scambiare...).Con musiche degli svizzeri ''Stimmhorn''
(che
consiglio caldamente).In preparazione
''sessant'anni'' (la mia storia per immagini). E poi andare in giro con il portatile a
offrire il mio lavoro, così come fanno i
rompicoglioni in pizzeria con le cartelle di
improbabili e immancabili nudi femminili...).
COS'ALTRO
TI PIACEREBBE FARE?
A.A.A. Ricerco contatti ben radicati per verifiche
, stimoli,per scambiare intuizioni e progetti.
Unire
le risorse ,i cuori e i cervelli. Non ricerco
gratificazioni economiche (godo di un vitalizio,eh
eh) ma ricerco la possibilità di veicolare le mie
immagini. Scambio per mantenere accesa la fiammella
della creatività non mercantile.
Dicembre
2003 - (Pubblicata
su Komix) |